eCommerce in Italia: numeri raddoppiati
I numeri dell’eCommerce in Italia sono destinati a crescere.
L’ eCommerce in Italia nel 2015 ha registrato numeri davvero incoraggianti: gli ultimi dati diffusi da Unioncamere indicano una notevole crescita delle aziende attive nel commercio sul web.
Dal 2009, infatti, questo settore ha registrato un saldo di 9000 imprese in più: per BCOMEASY questa è una notizia incoraggiante e che sottolinea il momento di transizione che sta riguardando il nostro paese verso il commercio digitale.
Il fenomeno non è collegato ad una sola categoria merceologica, anche in virtù del fatto che sul web si possano acquistare beni di vario tipo come libri, scarpe, auto, alimentari, accessori di vario tipo, giocattoli, vestiti e molto altro ancora. Attualmente, stando ai dati delle aziende iscritte ai registri delle imprese delle camere di commercio, sono all’incirca 15.000 le società italiane attive nel comparto delle vendite sul web.
Ciò che impressiona di più è l’incredibile crescita fatta registrare nel periodo compreso tra il 2009 e il 2015: difatti, proprio in questo periodo c’è stato un incremento di ben 8.994 imprese nel comparto delle vendite online, con un tasso medio di crescita annua che ha toccato il 25,3% (151,6% nei 6 anni).
Nel settore della vendita tradizionale, tanto per fare un esempio, un incremento c’è stato, ma solo dello 0,83%.
Nei 6 anni presi in considerazione dall’indagine di Unioncamere, le regioni italiane che si sono distinte per una maggiore crescita di imprese attive nel mondo ecommerce sono quelle del centro-sud.
Difatti, a guidare la corsa del commercio virtuale sono gli imprenditori dell’Abruzzo (+260%), della Campania (+218%) e quelli della Puglia (+202%). In termini di valori assoluti, invece, la Lombardia è la regione in cui la crescita è stata più consistente: ben 1069 società lombarde operano in questo comparto.
A seguire Campania e Lazio, con circa 1000 nuove società.
Le province di Roma, Milano e Napoli sono quelle in cui si è registrata una crescita maggiore.